Il Bisonte sono io!

di Sara Baldi // pubblicato il 02 Giugno, 2009

Cinquant'anni compiuti quest'anno e una mostra per ripercorrere l'attività editoriale della Scuola internazionale di grafica d'arte "Il Bisonte".
Si intitola “Il Bisonte sono io! Le edizioni d'arte del Bisonte" ed è stata inaugurata il 14 maggio presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, in piazza Cavalleggeri.
Nata nel 1959, il Bisonte ha svolto anche attività editoriale. Ricordiamo libri d’arte, prodotti negli anni che vanno dal 1969 al 1996, e una collana di poesia diretta da Renzo Gherardini. A proposito di poesia, una sezione della mostra è stata dedicata ai piccoli, preziosi volumi corredati da incisioni d'autore della Collana di Poesia.

Questa mostra, sarà visibile fino al 30 giugno ed andrà a concludere le manifestazioni per il cinquantenario del Bisonte.

Una ricca esposizione che si compone di quattordici edizioni, firmate da artisti e poeti che hanno lasciato tracce importanti nel loro operato. Nomi noti e meno noti: Leonardo Cremonini e Gigliola Venturi, Guttuso e Levi, Treccani e Zancanaro, Mario Molteni e Fernando Farulli, Aldo Salvadori e Nino Tirinnanzi, Alberto Viani e Gianni Cacciarini, Pietro Annigoni e Giò Pomodoro. Trude Waehner e Sarai Sherman. I testi sono, fra gli altri, di Danilo Dolci, Mario Luzi, Carlo Betocchi, oltre ai classici Machiavelli, Mallarmé, Garcia Lorca.

Un catalogo è stato edito per l’occasione. Oltre centosessanta pagine dedicate al ricordo di Maria Luigia Guaita, deceduta a Firenze il 26 dicembre 2007, e ai cinquant’anni del Bisonte. Amici , collaboratori, oltreché ad alcuni artisti hanno poggiato la loro penna sulle pagine del catalogo lasciando un testo, una vecchia lettera o testimonianza con il proposito di ricordare fondatrice della stamperia divenuta in seguito Scuola Internazionale per lo studio della Grafica d'arte creandone un profilo corale.

Sfogliando il catalogo immagini fotografiche ci riportano ad alcuni momenti di Guaita nella stamperia, immagini importanti come quella che la ritrae con Sandro Pertini ad altre più semplici che la immortalano nel suo studio.

Il catalogo, relativo anche alla mostra presentata nella sede della Galleria a partire dal 16 aprile accompagna la precedente mostra, anch'essa nell'ambito delle manifestazioni per il Cinquantenario, dedicato alle edizioni d'arte e ai libri d'artista del Bisonte.

A Maria Luigia Guaita è stato dedicato un convegno.

 

Dettagli

IMMAGINI IN AGGIORNAMENTO

Mappa

Dove e quando

Il Bisonte sono io!

  • Date : 14 Maggio, 2009 - 30 Giugno, 2009
  • Indirizzo: Atrio e Sala distribuzione Biblioteca Nazionale Centrale , Piazza Cavalleggeri 1, Firenze
  • Sito web

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)