I Cammini Francigeni e Romei italiani

di Erica Fattori // pubblicato il 26 Ottobre, 2010

Un'intensa tre-giorni romana, dal 30 ottobre al 1 novembre, durante le celebrazioni del decimo anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio, che sancisce il paesaggio come patrimonio culturale identificativo delle sue genti.
Organizzo l’Associazione Rete dei Cammini, presente in nove regioni italiane, in collaborazione con l’Associazione Civita, “I Cammini Francigeni e Romei italiani: un patrimonio antico per un futuro sostenibile” è il secondo incontro nazionale per una scoperta lenta, accessibile e sostenibile dei Cammini nazionali e aperto a tutti coloro amano muoversi a piedi su antichi percorsi storici e culturali.



Il programma prevede:

  • sabato 30 ottobre presso la sede dell’Associazione Civita
    alla Sala Convegni “Gianfranco Imperatori
    alle ore 9.00 
    Convegno “Sui Cammini del Cielo...con i piedi per terra. Dati e proposte a confronto per una prima valutazione dei Cammini Francigeni e Romei italiani”, presso la sede dell’Associazione Civita, nella Sala Convegni “Gianfranco Imperatori” in Piazza Venezia 11. Nel corso del Convegno saranno anche verificati, per la prima volta dalla viva voce dei pellegrini e delle loro Associazioni, il percorso e le infrastrutture della Via Francigena italiana e degli altri Cammini Romei, attraverso l’esperienza dei loro utenti, per stilarne una sorta di “pagella” e proporre indicazioni per un positivo sviluppo futuro.
    alle ore 15,30
    Workshop tra le Associazioni e i singoli pellegrini porterà alla redazione di una proposta di documento di sintesi per la valorizzazione e tutela della Via Francigena e dei Cammini romei italiani, da sottoporre alle Pubbliche Amministrazioni e a tutti gli Enti interessati
    in chiusura
    la prima Assemblea ordinaria della Associazione Rete dei Cammini
  • Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre
    tutti in cammino su due tappe nodali delle Vie Francigene italiane con apertura e visite dei monumenti lungo i percorsi. Occasione unica, anche per apprendisti / aspiranti pellegrini, per sperimentare due tratti speciali delle Vie Francigene nazionali:
    domenica
    escursione/ricognizione da La Storta a S. Pietro (“Sulla Via Francigena: arrivo a Roma da nord”) 
    lunedì
    da S. Maria della Mole a Porta S. Sebastiano lungo l’Appia antica (“Sulla Via Francigena: arrivo a Roma da sud”).


Gli organizzatori sottolineano come il tratto La Storta - S. Pietro sia un percorso escursionistico tra parchi che validamente sostituisce quello francigeno “ufficiale” in quanto ancora quasi intatto, che va però prontamente tutelato dai rischi di degrado e Ambra Garancini, Presidente della Rete dei Cammini, spiega «sarà importante essere tutti insieme. Perché si darà vita, tutti insieme, ad una cosa nuova: per la prima volta si vedranno coinvolti nella stessa manifestazione esperti che hanno concretamente sperimentato l’avventura dello scoprire il mondo a piedi e del farlo sulle vie storiche di pellegrinaggio; per la prima volta si vedranno coinvolti direttamente i pellegrini non tanto nel raccontare la propria esperienza quanto nel valutare i cammini da loro percorsi e nel suggerirne modalità di sviluppo; per la prima volta si vedranno coinvolti non solo cittadini, giornalisti, aspiranti pellegrini/escursionisti, studiosi, amministratori pubblici, ma anche tutte le associazioni impegnate nella tutela dei cammini storici e dei camminatori, socie della Rete dei Cammini (17 associazioni di tutta Italia) e non socie. Tutti insieme potremo così dare il nostro contributo per tutelare e promuovere i cammini e il loro patrimonio di arte, natura e cultura, con la convinzione che il loro sviluppo sia un ponte verso un futuro di sostenibilità e di benessere per tutti. Davvero per tutti. E di questa grande opportunità ringrazio tutte le associazioni e i pellegrini, della Rete e no, che daranno la loro partecipazione».

 

Dettagli

Mappa

Dove e quando

I Cammini Francigeni e Romei italiani Un patrimonio antico per un futuro sostenibile

  • Date : 30 Ottobre, 2010 - 01 Novembre, 2010
  • Indirizzo: Roma

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)