Extreme Beauty in Vogue

di Amici in Visita - pubblicato il 08 Marzo, 2009 in Mostre

di Fabio Giuliani

"(...) La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una sull'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni e un possesso per tutta l'eternità." (Oscar Wilde)

Proprio sull'argomento, all'interno del progetto ‘Montenapoleone’, è stato organizzato l'incontro: ‘Milano…Che cos'è la bellezza?’, al cui dibattito hanno partecipato filosofi, scrittrici, architetti e poeti, introdotti dall’Assessore alla Cultura di Milano Massimiliano Finazzer Flory.
Ben vengano le mostre che ci fanno capire il significato di parole che, in particolare le donne, pronunciano dall’adolescenza alla vecchiaia, migliaia di volte senza conoscerne il significato etimologico profondo: è il caso del vocabolo ‘cosmetico’. Ce lo spiega Finazzer Flory presentando la nuova mostra a Palazzo della Ragione, luogo prestato dal Comune agli stilisti Dolce&Gabbana per l’evento curato da Vogue America (rivista diretta da Anna Wintour) in cui bellezza e moda vengono celebrate attraverso gli occhi dei più grandi fotografi del mondo in un allestimento curato dal famoso architetto francese Jean Nouvel che, in sale semibuie, come a luce di candela, fa emergere le foto illuminandole.

Il progetto nasce per promuovere una linea di cosmetici dei due stilisti ed è qui che Finazzer spiega: “… La bellezza è da sempre la cifra con la quale l’uomo si rapporta al mondo. Estetica è esperienza del sentire, Kosmos è ordine e ornamento. Cosmesi discende da qui.”

Ora un centinaio di scatti, selezionati dall’immenso archivio di Vogue America da Phillis Posnick, tracciano un percorso del gusto dagli anni Trenta del Novecento ai nostri giorni; davanti a noi sfilano le opere fotografiche di Helmut Newton Steven Klein, Richard Avedon, Edward Steichen, Annie Leibovitz ed altri per un totale di 17 autori, mentre un’intera sezione è dedicata ad Irving Penn con immagini di straordinaria emotività. Esse ci mostrano come le nozioni estetiche siano cambiate nel tempo risentendo del contesto storico, sociale e culturale del momento.
E’ proprio nel Novecento che il culto della bellezza trova la sua esaltazione con la la creatività della moda attraverso gli stilisti mentre il make-up è complice nel rendere la donna più seducente.

Questa esposizione non è iniziata casualmente ma proprio nella settimana in cui Milano è stata protagonista con le sfilate.
Gli sguardi di questi fotografi confermano che la fotografia è un’arte a tutti gli effetti.

Due parole ancora sul coinvolgente allestimento di Jean Nouvel che, operando per la prima volta in Italia, con un sistema di proiezioni investe la facciata del Palazzo e del suo loggiato. La sua eccezionale presenza in qualità di direttore artistico e di artefice delle scenografie, con Eva Respini come guest curator della mostra (e del catalogo edito da Skira), contribuiscono a dare vita a un avvenimento unico nel mostrarci come “queste immagini non ci narrano solo come apparivano le donne in un determinato periodo, ma, cosa più importante, ci raccontano come desideravano apparire, vivere, agire. (…) Ogni epoca ha un suo sistema di valori per stabilire ciò che è bello e desiderabile....”.

Didascalie & Dettagli

"Extreme Beauty in Vogue
La bellezza interpretata dai più grandi maestri della fotografia
dagli anni Trenta a oggi”

Milano, Palazzo della Ragione
Fino al 10 Maggio 2009
orari: tutti i giorni 9.30-19.30; lun 14.30-19.30; giov 9.30-22.30
www.extremebeautyinvogue.it

Didascalie

  • Edward Steichen
    " 'Beauty Primer' your Hands" - Giugno 1934
  • Erwin Blumenfeld
    "Jean Patchett" - Gennaio 1950
  • Steven Klein
    "Strenght training" - Agosto 2006
  •  Parte allestimento

(Moda 2) Edward Steichen, " 'Beauty Primer' your Hands" - Giugno 1934 (Moda 1) Edwin Blumenfeld, "Jean Patchett" - Gennaio 1950 (Moda 4) Steven Klein, "Strenght training" - Agosto 2006 (Moda b) Parte allestimento

Feed & Rss

sottoscrivi i feed Sottoscrivi i feed atom/rss per essere sempre aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli!