“Espresso Italiano” a Shanghai

di Adele Tacchi // pubblicato il 23 Febbraio, 2010


L'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai promuove e diffonde lingua e cultura italiana attraverso l'organizzazione di eventi culturali che favoriscono la circolazione di idee oltre alle arti e le scienze.

Il prossimo appuntamento avrà come protagonista "l'Espresso" il rito divenuto icona del nostro stile di vita, in una mostra la cui inaugurazione è programmata per dopodomani, giovedì 25 febbraio, alle 18:30 presso Shanghai Times Square.

Un ulteriore vento collegato sarà la presentazione della "Cultura del caffè" del Dott. Maurizio Forte, Direttore dell’Ufficio dell’Istituto del Commercio Estero a Shanghai, sabato 27 febbraio dalle 14:00 alle 16:00, sempre a Times.

La prima "bottega del caffè" apri a Venezia nel 1640, rendendo la bevanda popolarissima in Europa.

Dalle antiche macchine per il caffè alle moderne tecnologie e la globalizzazione, la mostra traccerà il percorso "dell'Espresso" bevanda simbolo di un Paese.
 
Ogni anno, sui banconi dei centocinquantamila pubblici esercizi arrivano circa tredici miliardi di tazzine di espresso capaci di muovere dieci10 miliardi di euro.

La formula vincente non è la sola procedura meccanica, dietro quei gesti semplici la simbiosi di perizia e passione di chi seleziona territori e piante, chi sceglie le miscele, chi lo prepara con attenzione agli agenti atmosferici per la macinatura.

Un bene italiano da conoscere, difendere e tutelare.

 

Dettagli

Immagini dell'inaugurazione,
integrate successivamente alla pubblicazione dell'articolo,
gentilmente forniteci dal Istituto Italiano di Cultura Shanghai

Mappa

Dove e quando

Espresso Italiano. Rito, storia e cultura del caffè italiano

  • Date : 25 Febbraio, 2010 - 04 Marzo, 2010
  • Indirizzo: Shanghai Times Square
  • Sito web

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)