Ecco la nuova sala del Museo Correr
di // pubblicato il 20 Febbraio, 2009
La prima delle sale ottocentesche del Palazzo Reale di Venezia, in piazza San Marco, è stata restaurata e la sua apertura andrà ad arricchire il percorso del Museo Correr.

Recentemente acquisite a funzione museale, su iniziativa del Comitato francese per la Salvaguardia di Venezia e per il mecenatismo del World Monuments Fund, l'iniziativa è parte di un esemplare impegno del Comitato Francese per il recupero del palazzo.
Nell'ambito del Programma Unesco (Comitati privati internazionali per la salvaguardia di Venezia) sono stati ultimati i lavori sugli appartamenti di rappresentanza (2000-2004) e, attraverso apposite partnership, saranno restaurate le altre sale affacciate sui giardini e sul Bacino.

Al termine il museo potrà contare su una nuova ala che fu abitata da Napoleone, da Sissi e Francesco Giuseppe, dai Savoia, nella quale ripercorrere le complesse vicende ottocentesche legate ai domini francese, austriaco e sabaudo.
Il restauro appena ultimato è quello della stanza immediatamente adiacente al Salone da Ballo (in epoca asburgica adibita ai "pranzi settimanali") i cui lavori, coordinati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, sono stati supervisionati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.
Tali interventi hanno interessato integralmente le superfici dell'ambiente, in tutte le sue parti costitutive: pareti e soffitto con affreschi e stucchi, porte lignee intagliate laccate e dorate, pavimento a intarsio ligneo, serramenti laccati.

In perfetta rispondenza stilistica con l'insieme decorativo, la sala è stata anche arredata con pezzi coevi provenienti dall'originaria dotazione del Palazzo Reale, che ne evocano la destinazione funzionale.
Per le fastose tende, anch'esse ricostruite con scrupolo filologico, il contributo dei tessuti è stato di una ditta veneziana.
Dunque, una bellissima novità tutta da scoprire.