“Dalla Terra al Cielo” i Della Robbia a Chiusi della Verna

di Federica Falleri // pubblicato il 12 Luglio, 2012

La Podesteria di Michelangelo di Chiusi della Verna, Arezzo, ospita dall'8 di Luglio al 7 di Ottobre la mostra "Dalla Terra al Cielo; I Della Robbia",organizzata dall'Associazione Onlus Podesteria di Michelangelo, in collaborazione con l'Amministrazione locale e la Soprintendenza di Arezzo.
Manifesto dalla terra al cielo
Il Santuario della Verna, luogo indiscusso della cristianità, poichè proprio qui San Francesco ricevette le stimmate, ospita la produzione quantuitativamente  e qualitativamente più rilevante di Luca e Andrea Della Robbia e della loro bottega.
L'esposizione in Podesteria  propone quindi un naturale completamento dell'itinerario dei Della Robbia in questo territorio attraverso l'esposizione della pala “San Francesco riceve le stigmate sul Sacro Monte de La Verna" realizzata da Girolamo Della Robbia, undicesimo e ultimo figlio maschio di Andrea Della Robbia e di due formelle rappresentanti San Francesco e Sant’Antonio Abate, prodotte nella bottega di Benedetto Buglioni. Le opere fanno parte  in un percorso espositivo che traccia le caratteristiche essenziali delle  Robbiane, le tecniche di esecuzione delle terracotte invetriate e la storia della famiglia dei della Robbia, la quale ha lasciato tracce rilevanti nel territorio.
L'opera “San Francesco riceve le stigmate sul Sacro Monte de La Verna", realizzata tra il 1505 eil 1510 e collocata originariamente nel convento francescano di Sargiano, Arezzo, rappresenta la vicenda delle stigmate di San Francesco alla quale fa da sfondo il paesaggio roccioso e verdeggiante del monte della Verna e le architetture conventuali del Sacro Monte.
Il Santo è rappresentato  in primo piano nell'atto di ricevere le stimmate dall'angelo serafico del Signore, dietro di lui si trova Fra Leone, compagno fedele del santo. La scena, così come il paesaggio che le fa da sfondo, sono descritti  con dettagli minuziosi che conferiscono una cura particolare alla narrazione del sacro evento qui rappresentato. La scena è incorniciata da un rigoglioso festone vegetale policromo con frutta  e piccoli fiori bianchi e blu e foglie, elemento ricorrente anche nelle pale di Andrea e Luca Della Robbia.
Dalla terra al cielo robbiana
Le due formelle che raffigurano San Francesco e Sant'Antonio Abate, collocate a fianco dell'opera principale come completamento dell'esposizione, sono invece attribuite alla bottega di Benedetto Buglioni. La famiglia Buglioni, impadronitasi del "segreto degl'invetriati di terra" come ricarpì dai Della Robbia il segreto della realizzazione delle terracotte invetriate divenendo così dagli anni ottanta del XV secolo una bottega concorrenziale a quella robbiana.

Dopo le esposizioni del 2011, un cartone di Michelangelo Buonarroti e il “Bambin Gesù della mani” di Pinturicchio, la Podesteria di Chiusi della Verna ospita un’altra meraviglia del Rinascimento, legata iconograficamente alla storia del territorio.
I locali della Podesteria offrono inoltre al visitatore spunti di riflessione, immagini e suoni che narrano storia e tradizioni del territorio di Chiusi della Verna e dei suoi paesaggi. I percorsi espositivi e l'esposizione temporanea dei della Robbia fanno parte di un progetto di valorizzazione turistica e culturale avviato da circa due anni che ha lo scopo di promuovere il ricco patrimonio culturale, artistico storico e paesaggistico del territorio.

 

Dettagli

Didascalie immagini

  1. Manifesto mostra Dalla Terra al Cielo
  2. San Francesco riceve le stigmate sul Sacro Monte de La Verna, Girolamo Della Robbia, 1505 1510

In copertina:
San Francesco riceve le stigmate sul Sacro Monte de La Verna, Girolamo Della Robbia, 1505 1510
particolare

ORARI
fino al 16 settembre:
tutti i giorni 9.30 - 12.30 e 15.30 - 18.30
17 settembre - 7 ottobre:
dal giovedì alla domenica:
9.30 - 12.30 e 15.30 - 18.30
Info: posta@michelangelo.it
 

Mappa

Dove e quando

"Dalla Terra al Cielo. I Della Robbia",

  • Date : 08 Luglio, 2012 - 07 Ottobre, 2012
  • Indirizzo: Podesteria di Michelangelo, piazza San Michele 1, Chiusi della Verna
  • Sito web

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)