Corri la Vita. VII Edizione

di Elena Pratesi // pubblicato il 04 Agosto, 2009

Anche quest’anno voglio ricordarvi l’appuntamento con la manifestazione benefica che raccoglie fondi per promuovere terapie riabilitative e di assistenza alle donne malate di tumore al seno nelle strutture pubbliche fiorentine: la VII edizione di CORRI LA VITA è per la prossima domenica 27 settembre.

Per chi di voi conosce già la manifestazione che da diversi anni ogni settembre anima la nostra città coinvolgendo i fiorentini e non solo, l’invito è rinnovato anche per l’edizione 2009, per chi invece non conoscesse l’evento, si tratta di una corsa podistica, ma anche di una passeggiata per famiglie, che riunisce in un un’unica occasione sport, beneficenza, cultura e impegno sociale.

Vi potranno partecipare atleti e non che affronteranno, a seconda dell'età e del livello di preparazione, due percorsi-itinerari differenziati per lunghezza e difficoltà: alla corsa competitiva di 10 Km, verrà infatti affiancata una passeggiata di 5 km che si snoderà tra il centro storico e l'Oltrarno, con soste per visitare giardini, chiese, palazzi e musei che apriranno eccezionalmente le loro porte per questa speciale occasione.

Per ogni edizione viene scelto un colore simbolo per la maglietta ufficiale della manifestazione, e per la prossima, grazie ad un sondaggio lanciato su Facebook dagli organizzatori, gli oltre 2.400 “amici virtuali” di CORRI LA VITA hanno scelto - tra i colori proposti - l'arancione “per la sua energia, la vitalità che trasmette, il calore che emana". E il nuovo colore ha già conquistato nuovi testimonial tra cui Sergio Muniz, il popolare attore e vincitore della seconda edizione de “L'Isola dei famosi”; il ventiquattrenne nipote del Senatore Robert Kennedy, Bobby Kennedy III, regista impegnato in molte cause ambientaliste e civili; l'”uomo pesce” Umberto Pellizzari, famoso campione di apnea e conduttore di molti programmi dedicati alla scoperta dei fondali marini; Jimmy Ghione, agguerrito inviato di “Striscia la notizia” e di Andrea Agresti, cantante e componente de Le Iene.

Come per la scorsa edizione anche quest’anno la maison Salvatore Ferragamo ha realizzato 14.000 (2.000 in più rispetto al 2008) magliette che verranno donate ai partecipanti al momento dell'iscrizione
Molte le iniziative di sostegno e le novità tra cui la collaborazione con la XXVI edizione della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Palazzo Corsini, che per il prossimo 26 settembre sta organizzando una importante asta battuta da Christie's – presieduta dal visconte David Linley, presidente di Christie’s – con oggetti donati dagli espositori e il cui intero ricavato sarà devoluto al finanziamento delle iniziative sostenute da CORRI LA VITA.

Per qualunque informazioni sugli eventi e le iniziative che caratterizzeranno questa edizione o per conoscere i volti ed i nomi dei numerosi testimonial che hanno aderito all’evento rimandiamo al sito

“IL COMITATO ORGANIZZATORE DI CORRI LA VITA AUGURA A TUTTI BUONE VACANZE E RICORDA DI ALLENARSI PER IL PROSSIMO APPUNTAMENTO CHE SARA' DOMENICA 27 SETTEMBRE”.

 

AGGIORNAMENTO DEL 7 SETTEMBRE 2009

Si avvicina la data della manifestazione Corri La Vita, dal primo di settembre infatti sono state aperte le iscrizioni a tutti coloro che volgio partecipare a questo importante evento benefico.
Novità per questa edizione 2009 riguarda il punto di ritrovo e di partenza della manifestazione podistica, Sarà infatti Piazza della Signoria, una delle piazze più famose al mondo, cuore nevralgico e storico della città di Firenze, ad accogliere domenica 27 settembre alle ore 9.30, tutti i partecipanti a CORRI LA VITA e dove, nella osservanza delle misure di sicurezza e preservazione delle opere presenti, verrà montato il palco su cui si avvicenderanno i testimonial, gli ospiti, le autorità e si svolgerà la cerimonia di premiazione; l’idea nasce dalla grande affluenza della passata edizione - oltre 13.000 presenze in poche ore - era ormai diventata insufficiente, e così in pieno accordo con gli uffici competenti del Comune di Firenze e la Soprintendenza è stata concessa l'autorizzazione straordinaria per l'utilizzo di Piazza Signora.
 
Come ha giustamente sottolineato l'Assessore Cavandoli: “un chiaro riconoscimento al prestigio di CORRI LA VITA, ai suoi contenuti e alla capacità che ha di riunire molti cittadini fiorentini per aiutare chi soffre. E' un importante traguardo che dona sempre maggiore prestigio a questa “corsa” per la raccolta fondi per la lotta contro il tumore al seno”.

Bona Frescobaldi, Presidente del Comitato Organizzatore, non ha nascosto la sua preoccupazione per la raccolta fondi di quest'anno: “Al momento abbiamo tre obiettivi: il primo l'acquisto di un mammografo digitale per la diagnostica senologica dell'Ospedale di CareEgi, apparecchiatura con indubbi vantaggi per la diagnosi precoce e la cura del cancro; il secondo il progetto di File (Fondazione Italiana di Leniterapia,) volto a migliorare la qualità di vita di pazienti oncologici a prognosi infausta attraverso una continuità di cura fra il Day Hospital Oncologico e le Unità di Cure Palliative/Leniterapia; il terzo è la raccolta fondi a sostegno dell'attività del Ce.Ri.On Centro di Riabilitazione Oncologica presso Villa Le Rose di Firenze. Obiettivi che forse potrebbero essere ridimensionati. Le difficoltà, note a tutti, in cui versa la nostra economia non ha risparmiato di certo le aziende che stanno comunque cercando in tutti i modi di aiutarci”.

A chi in questi giorni capiterà di andare ai Gigli troverà PINOCCHIO a riceverlo, testimone d'eccezione di CORRI LA VITA, un progetto che è riuscito ad aggregare in questo arco di tempo 55.000 persone in piazza e a raccogliere fondi per oltre un milione e cinquecentomila euro, di cui solo l'anno scorso tra iscrizioni, donazioni e asta dei gioielli vintage Bulgari oltre 235.000. Sono fondi destinati a strutture sanitarie pubbliche fiorentine specializzate nella lotta contro il tumore al seno e per il recupero psico-fisico delle donne operate.

AGGIORNAMENTO DEL 24 SETTEMBRE 2009

Mancano solo pochi giorni e poi ci troveremo tutti in Piazza della Signoria per la VII edizione del Corri la vita
Fino a sabato 26 settembre sarà possibile iscriversi alla manifestazione, a Palazzo vecchio è stato presentato il programma della giornata, anche quest'anno sarà Cesare Prandelli, dopo i saluti del Sindaco Matteo Renzi, a dare il via alla corsa.. L'allenatore della Fiorentina conferma così la sua attenzione nei confronti delle manifestazioni benefiche e il suo affetto nei confronti di CORRI LA VITA, iniziativa che unisce in un'unica giornata cultura e sport. 
Sul palco per la premiazione, oltre ai rappresentanti del comitato promotore e delle Istituzioni ci sarà anche Sebastian Frey, mitico portiere della Fiorentina. Presenta dal palco Alessandra Maggio, in diretta con Lady Radio. 
Esibizione della Fanfara dei Carabinieri e dei Granatieri di Sardegna e dei Bandierai degli Uffizi durante la mattinata. Molteplici i premi che saranno distribuiti ai partecipanti alla passeggiata e ai vincitori della minimaratona - le prime dieci donne e i primi dieci uomini - che sono stati donati da aziende di prestigio.
Saranno premiati anche i primi due bambini sotto i 10 anni che si saranno iscritti ed ai quali sarà riservato un premio speciale.
In piazza verranno distribuiti prodotti di ristoro e l'Enel Firenze regalerà un contapassi a tutti i partecipanti.
Ma la notizia più importante che è stata data durante la conferenza a Palazzo Vecchio alla presenza di Barbara Cavandoli, Assessore allo Sport, di Bona Frescobaldi, Presidente del Comitato Organizzatore e dei rappresentanti dei progetti sostenuti, e riguarda l’annuncio che con il contributo di quest'anno Jacopo Nori, responsabile dell'unità senologica dell'Ospedale di Careggi sarà in grado finalmente di procedere all'acquisto del mammografo digitale del valore di circa 100.000 euro, apparecchiatura con indubbi vantaggi per la diagnosi precoce e la cura del cancro.

Ci vediamo domenica 27 settembre alle 9.30 in Piazza della Signoria e mi raccomando indossate tutti la maglietta arancione, colore simbolo di questa manifestazione.

Aggiornamento del 27 settembre 2009

Una domenica dalla temperatura decisamente estiva, un bellissimo sole che ha riscaldato la folla che ha partecipato con coinvolgente entusiasmo alla VII edizione di CORRI LA VITA.

Un impatto visivo fantastico, una piazza colorata di arancione, si capisce che siamo davvero in tantissimi, ma alla fine dal palco ci annunciano che gli iscritti sono più di 15.000 tra i partecipanti alla competizione podistica e chi come me ha voluto fare una bella passeggiata tra le vie di Firenze.

Siamo arrivati in tempo per sentire lo sparo dello starter – per l’occasione Cesare Prandelli – e veder partire tutti gli atleti iscritti alla gara agonistica, al seguito noi camminatori, famiglie con bambini, persone di tutte le età, e soprattutto tanti animali, anche loro con addosso la maglietta della manifestazione.

Insomma davvero una bella passeggiata e lungo il percorso la possibilità di visitare musei, palazzi e giardini con l’ausilio di guide messe a disposizione del pubblico gratuitamente.

Raccolti in piazza donazioni per quasi 20.000 euro: La gente ha voluto lo stesso iscriversi anche se ormai erano esaurite le magliette, a dimostrazione di quanto ormai CORRI LA VITA sia nel cuore dei fiorentini.

Con il contributo di quest'anno, Jacopo Nori, responsabile dell'unità senologica dell'Ospedale di Careggi, ha annunciato che potrà acquistare il mammografo digitale del valore di circa 100.000 euro, apparecchiatura con indubbi vantaggi per la diagnosi precoce e la cura del cancro.

Bellissimo il percorso programmato all’interno del Giardino di Boboli dove era stato organizzato anche un punto ristoro dopo potersi fermare a bere un po’ d’acqua ammirando la splendida vista della città.

All’arrivo Sebastian Frey, che ha premiato i primi tre classificati uomini e le prime donne arrivate alla corsa competitiva; il portiere della Fiorentina si è detto “piacevolmente sorpreso di trovare una piazza così partecipe per una manifestazione di cui aveva sempre sentito parlare bene, ma vederlo è tutta un'altra cosa. Allarga il cuore vedere tante persone accorrere alla richiesta di aiuto per chi è meno fortunato di noi”.

Primo classificato tra gli uomini il marocchino Er-Rmili Said, classe 1963, tempo d'arrivo 33,35”, grande atleta degli anni Novanta e vincitore nel 2008 della maratona del Mugello. Per le donne prima classificata Denise Cavallini, classe 1979, con 39,15”.

Secondo e terzo classificato: per gli uomini Daniele Del Nista, classe 1985 con 33,38” e Massimo Mei, classe 1983 con 33,46”; per le donne Annalaura Mugno, classe 1987 con 41,57” e Emma Iozzelli, classe 1966, con 42,23”. Tutte e tre le donne classificate fanno parte del Gruppo Sportivo Lammari di Lucca.

Il nostro tempo di arrivo sara’ meglio non precisarlo, ma mettiamola così, siamo entrate nel vero spirito della manifestazione: una giornata di solidarietà per stare in compagnia e riscoprire una volta in più la nostra bella città, ed inoltre la consapevolezza di prendere parte ad un progetto benefico molto importante al quale vale davvero la pena partecipare.

 

Dettagli

Mappa

Dove e quando

CORRI LA VITA 2009

  • Data: 27 Settembre, 2009
  • Indirizzo: Circuito attraverso la città, Piazza Santa Croce, Firenze
  • Sito web

Salva l'evento nel calendario (formato iCal)