arTeaperta – Porte aperte per l’arte al CNR

di cierre // pubblicato il 16 Novembre, 2011

I crescenti tagli alla ricerca in Italia– da ormai un ventennio si assiste ad un detrimento delle risorse finanziarie destinate a università e ricerca – hanno indotto gli addetti ai lavori, ricercatori e professori, a cercare forme di autofinanziamento. Queste vanno dalla fornitura di servizi e consulenze ad alto livello, al trasferimento tecnologico – spesso ad industrie straniere – e alla partecipazione a bandi di finanziamento sia in ambito nazionale sia internazionale. La politica dei tagli porta però inevitabilmente ad un lento appiattimento ed impoverimento della ricerca, solo i finanziamenti a lungo termine contribuiscono ad un reale aumento della conoscenza. La politica del “mondo della ricerca” è cambiata, l’obiettivo è adesso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di investire in ricerca e innovazione. L’esperimento dei ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche dell’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (CNR-ICCOM) è un esempio eclatante di questa campagna di sensibilizzazione.
Partirà dal 1 dicembre 2011 l’iniziativa “Porte Aperte per l’Arte (arTeaperta)”, un nuovo servizio offerto dal CNR per sviluppare sul territorio la consapevolezza del valore dell’Arte. Per un pomeriggio alla settimana, ogni giovedì, gli esperti del Laboratorio di Spettroscopia Laser Applicata del CNR-ICCOM “apriranno le porte all’Arte” offrendo, in maniera del tutto gratuita, analisi diagnostiche su oggetti d’arte di proprietà dei cittadini.  “L’iniziativa, unica in Italia  – dice il Dr. Vincenzo Palleschi, responsabile del Laboratorio del CNR che la promuove – è stata resa possibile dalla stretta collaborazione che si è istaurata tra CNR, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa sul tema dello studio e della valorizzazione dei Beni Culturali. L’idea è quella di promuovere sul territorio una sensibilità verso l’Arte e la sua valorizzazione. Ognuno di noi ha da qualche parte, magari in cantina o in soffitta, quadri o oggetti d’Arte di cui non conosce il reale valore. D’altronde, il costo anche di un semplice intervento di analisi è normalmente proibitivo, per chi vorrebbe soltanto togliersi la curiosità di sapere se il quadro che ha visto appeso in casa della Nonna da quando era bambino ha un reale valore storico o artistico, oppure solamente affettivo. Ci è sembrato giusto, come Ente Pubblico, offrire a chi si trova in questa situazione la possibilità di accedere, in maniera del tutto gratuita, alla strumentazione e alle competenze  storiche e artistiche che la Ricerca può mettere a disposizione. Quello che vogliamo fornire a chi ci verrà a trovare è un servizio diagnostico che, ovviamente, non potrà essere esaustivo, ma darà sicuramente ai proprietari delle Opere delle informazioni importanti, qualora si rivelasse opportuno procedere a ulteriori operazioni di conservazione e restauro. Grazie alla collaborazione con la Scuola Normale Superiore, il CNR ha acquisito della strumentazione laser d’avanguardia per l’analisi microscopica di opere d’arte che, unita alla competenza dei conservatori e degli storici dell’Arte, rappresenta il meglio che si può offrire per lo studio e la diagnostica dei Beni Culturali.”
“Certamente non ci attendiamo di fare scoperte così clamorose – ha commentato il Dr. Luciano Marras – anche se una gran parte del nostro patrimonio artistico è ancora nascosta  in cantine o soffitte, o magari coperta da un dipinto più recente. Non possiamo dire adesso quale sarà il valore delle opere che andremo ad analizzare, però non ci sfugge, in quanto impresa leader nel settore della diagnostica, il valore culturale di aprire le porte all’Arte, offrendo questo servizio per i cittadini di Pisa e sicuramente di tutta la Toscana. Considerando poi che l’iniziativa del CNR è unica in tutta Italia, ci aspettiamo di avere un buon riscontro anche al di fuori della Regione”.
Il servizio di analisi e consulenza storico/artistica sarà offerto ogni giovedì, dalle ore 14:30 alle 19:00, presso il Laboratorio di Spettroscopia Laser Applicata dell’ICCOM-CNR di Pisa, Area della Ricerca di Pisa, Via G.Moruzzi, 1 – Pisa. E’ necessario prendere un appuntamento telefonico chiamando il numero 050 3152964.

 

Dettagli

Didascalie immagini

In copertina:
Logo Spettroscopia Laser Applicata