Alle Radici dell’Agricoltura

di Katty Colzi // pubblicato il 11 Ottobre, 2012

Alle radici dell agricolturaPartendo dalla semplice considerazione che la natura spontanea è molto più rigogliosa rispetto a quella degli ambienti coltivati, Gigi Manenti e Cristina Sala hanno da poco pubblicato - con Libreria Editrice Fiorentina - "Alle Radici dell'Agricoltura".
Il libro focalizza sul metodo di coltivazione di frutta e verdura basato su quanto avviene spontaneamente negli ambienti naturali al fine di ottenere un prodotto qualitativamente elevato, ma ottenuto con notevole risparmio energetico.
I due autori, in oltre trenta anni di lavoro, ispirati da Fukuoka (La rivoluzione del filo di Paglia, Libreria Editrice Fiorentina, 1980) e da Putzolu, hanno adottato nella loro azienda agricola, sulle colline biellesi, questo metodo ritenuto efficace anche da studi tecnici, condotti su loro terreni per saggiarne la qualità.

Al capovolgimento di pensiero che si contrappone non solo all’uso di prodotti chimici, ma anche alla agricoltura tradizionale e alla sua concimazione (a base di azoto, fosforo e potassio), la proposta del nuovo metodo per ottime produzioni senza alcun tipo di concimazione, neppure organica.

Il volume sottolinea problematiche e contraddizioni insite nell’agricoltura industriale e analizza sia i risvolti economici e sociali di certe scelte produttive, sia le inevitabili ripercussioni sull’ambiente.
Gli autori raccontano anche la loro esperienza diretta per una riflessione in aperto dialogo con il mondo accademico e con il pubblico sempre più sensibile alla tematica e all'implicazione con il quotidiano.

Il volume sara presentato venerdì 26 Ottobre prossimo alle ore 17 nella Sala Convegni dell’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti - Firenze) e, con gli autori, interverrann Valeria Bianciotto, docente e ricercatrice al Cnr di Torino, ed Erica Lumini, ricercatrice del Cnr di Torino.

 

Dettagli

Didascalie immagini

In copertina:
Alle radici dell'agricoltura

Gigi Manenti, Cristina Sala
Alle radici dell'agricoltura 
Pag 156 
Libreria Editrice Fiorentina

 
{!-- Google Maps Stuff