Adagi ma non troppo

di Federica Falleri // pubblicato il 23 Ottobre, 2014

Adagi ma non troppoFranco Ciarleglio, esperto di tradizioni fiorentine e toscane (autore dell’ormai celebre 'Struscio fiorentino' uscito per la prima volta nel 2003  e de 'Il Canto dei Bischeri' del 2010) dallo scorso primo ottobre è tornato in libreria con 'Adagi ma non troppo' una raccolta di etimologie, origini e significati di adagi, modi di dire, aforismi, curiosità, battute, massime e burle recuperati all’interno, e anche un po’ all’esterno, della cerchia di mura fiorentine.
“Oltre a sapere un po’ di storia” ci dice l’autore, “per spiegare adagi e modi di dire è fondamentale risalire alla corretta etimologia delle parole”.
Così, leggendo questo suo nuovo lavoro edito da Sarnus, impariamo che "per il rotto della cuffia” deriva dall’antica giostra del Saracino, che “vecchio come il cucco” si riferisce al profeta Abacuc e che la “bancarotta” è un termine nato nel mercato della Firenze cinquecentesca.
Proseguendo ancora: essere “fuori dai gangheri” significa uscire dai cardini (dal greco kanchalos), che il caffè prende il nome dalla regione etiope di Kaffa, o che la mala hora latina (da cui il termine “malora”) era un’ora compresa all’incirca tra le 2 e le 4 di notte, quando le tenebre erano più fitte e negli antichi Spedali si verificava il maggior numero di decessi. E ancora: come mai quando c’è confusione si parla di un grande “ambaradan”? Dobbiamo tornare in Etiopia, dove nel 1936 fu combattuta una battaglia sul massiccio montuoso dell’Amba Aradam. In quell’occasione alcuni reparti abissini si allearono temporaneamente con gli italiani, per poi riunirsi all’esercito del proprio paese: una gran confusione!
Scoprirete cosa vuol dire “saltare di palo in frasca”, perché si dice “di punto in bianco” e l'origine del detto “per un punto Martin perse la cappa”... una lettura non solo divertente e non solo per toscani.
 

 

Dettagli

Didascalie immagini

In copertina:
Adagi ma non troppo

Franco Ciarleglio
Adagi ma non troppo
Pagg. 128
Sarnus, 2014