Marea festival R Evolution

di Erica Fattori // pubblicato il 24 Giugno, 2008

Finalmente estate!!!! ed a Fucecchio,tra Firenze e Pisa, il termine estate è sinonimo di ... Marea.

Marea è il primo ed unico festival italiano dedicato all'universo "indie", cioé a quelle realtà e quei fermenti culturali nati all'interno dei circuiti indipendenti.
Occasione per pensare e riflettere, per informare sulla situazione del no-profit e lo spaccato di società che rappresenta.
Il programma, completamente all'insegna di concerti, teatro, cinema, mostre, incontri, sport e tante altre iniziative, ha inizio domani, fino a domenica 6 luglio presso la “Buca del Palio”.

Ogni anno le istituzioni comunali ed il Comitato cooperano in sinergia con oltre 40 associazioni del territorio per creare questa meravigliosa creatura, e conservarla affinché non si snaturi, custodendo gelosamente i principi che la governano da più di un decennio. Riuscire a conciliare successo di pubblico e qualità del progetto culturale è sempre più difficile, ma come ogni anno il Comitato Marea raccoglie questa sfida con il sostegno di tutte le istituzioni. A partire dalla Regione Toscana, che anche quest'anno sosterrà il progetto della manifestazione.

Anche questa edizione 2008 ha un tema trainante: R_Evolution è il titolo scelto per celebrare il quarantennale del '68, a cui sono dedicati vari appuntamenti ed una intera giornata, giovedì 26 giugno: Mario Capanna e associazione Misteri Buffi, ma anche Choppers on the road e sfilate look '70... Niente retorica e poche nostalgie, piuttosto la trasfigurazione di un periodo, ideata da e dedicata a chi, oggi, ha vent'anni.

Tra gli appuntamenti, tutti completamente gratuiti, è da segnalare la prima data toscana degli stupefacenti Futureheads (03/7), la mostra/spettacolo su Diabolik (29/6) e tanti tanti altri.
Ad inaugurare la XII edizione del Festival il 25 giugno alle ore 22.00 , “Il teatro degli orrori” una delle migliori rock band italiane: un caleidoscopio selvaggio fra Scratch Acid, Jesus Lizard, Birthday Party, King Crimson, Carmelo Bene e Fabrizio De Andrè!

E poi, divertimento puro con il grande Snow Park sintetico che per tutta la durata del festival ospiterà gare ed evoluzioni mozzafiato, corsi e prove per principianti (dalle ore 18 alle 20, gratis!).
Snowboard rails, web-cam on air e tanti piccoli, grandi accorgimenti per cogliere al meglio questa opportunità sportiva, tutto su piste di neveplast e... fino all'ultimo trick!
Preferite il buon vecchio calcetto, quattro salti sotto cesto?
No problem, nei 10.000 metri quadri di Marea si sono anche area skateboard, campo beach-volley/beach soccer, campo di calcetto, tornei di basketball, parete per rampicate...

Per tutta la durata del festival, dalle prime ore del pomeriggio fino a tarda sera, in funzione anche spazio giochi per bambini, stand gastronomici, cocktail bar, mercatino ed una marea di altre cose.

Anteprime e news sul sito ufficiale www.mareafucecchio.it

 

Dettagli